Tutto quello che c’è da sapere sul ghiaccio alimentare

di | Dicembre 3, 2019

La scelta del ghiaccio per cocktail spesso viene vista come un’opzione superflua, perché si tende a pensare che il ghiaccio sia tutto uguale: SBAGLIATO! Ghiaccio Express produce ghiaccio alimentare di varie tipologie, che meglio si adattano ai vari drink o ad altre preparazioni.

A cosa serve il ghiaccio nei cocktail                                                                                                                           

A questa domanda vengono spesso date le risposte più disparate e fantasiose, la verità è che il ghiaccio si utilizza nei cocktail per più di una funzione:

  • mantiene il drink alla temperatura adeguata;
  • sciogliendosi lentamente ne consente la giusta diluizione per poterlo assaporare al meglio;
  • è usato come “livello” per mantenere le proporzioni ideali nei cocktail con ingredienti “a riempimento”;
  • la presenza di tanto ghiaccio dona al cocktail un aspetto decisamente più accurato e piacevole.

Come riconoscere un ghiaccio di qualità

Oltre alla quantità da utilizzare e alla tipologia, occorre prestare attenzione anche alla qualità del ghiaccio alimentare. Ghiaccio Express utilizza macchinari forma ghiaccio che, attraverso dei depuratori, liberano l’acqua da tutte le impurità, e dalle altre sostanze che ne potrebbero alterare aspetto, sapore e odore. Questo processo necessita di ben cinque passaggi per poter arrivare a un risultato perfetto e ottenere un ghiaccio limpido, brillante e puro.

Tipologie e formati di ghiaccio alimentare:

Ghiaccio a cubetti e ghiaccio gourmet: è il più conosciuto di tutti, viene infatti usato per preparare cocktail on the rocks, in quanto riesce a raffreddare velocemente ma si scioglie piano, per questa caratteristica è ideale anche per raffreddare i bicchieri e alimenti.

Ghiaccio pilé: è un tipo di ghiaccio frantumato, utilizzato spesso per conservare i prodotti e gli alimenti. Poco usato come ghiaccio per cocktail, in quanto si rivela inadatto alla maggior parte di questi, ma ricopre il ruolo di ingrediente fondamentale dei cocktail frozen e pestati.

Ghiaccio premium: la forma è quella di cilindri di circa 28g con foro al centro. Questo formato è ideale per raffreddamento di bottiglie nel secchiello o per la preparazione di cocktail in bicchieri grandi.

Ghiaccio secco: detto anche “dry ice” un ghiaccio non convenzionale, infatti, ha delle caratteristiche molto particolari che lo differenziano da tutti gli altri tipi di ghiaccio. Per iniziare occorre specificare che il suo ingrediente principale non è l’acqua bensì l’anidride carbonica (esatto, è un cilindro di anidride carbonica allo stato solido!). Grazie alla sua natura è in grado di mantenere una temperatura bassa per quasi il doppio del tempo, risultando cosi indispensabile nei trasporti di merce refrigerata. Nella preparazione di cocktail viene sfruttato per i suoi effetti speciali, infatti, se viene a contatto con un liquido si forma una scenografica cascata di fumo.

Ora che abbiamo elencato i principali tipi di ghiaccio alimentare prodotti da Ghiaccio Express, i loro impieghi e le loro caratteristiche, vediamo come vengono usati nel mondo dei cocktail dai bar tender professionisti.

Ogni cocktail vuole il suo ghiaccio

On the rocks: necessitano di un ghiaccio che non si sciolga subito, perché è necessario che la temperatura del drink sia tenuta bassa e costante. Mettere tanto ghiaccio non significa annacquare il cocktail, in quanto maggiore è la presenza di ghiaccio, più lento sarà lo scioglimento di questo.

Shakerati: il primo passo nella preparazione di questo tipo di cocktail è quello di raffreddare con del ghiaccio adeguatamente il bicchiere nel quale si andrà a servire il drink. Questo passaggio è indispensabile affinché non si verifichi lo shock termico della bevanda fredda con la diversa temperatura del bicchiere, il ché potrebbe alterarne il sapore. Durante la preparazione del cocktail, il bar tender deve essere bravo a non far sciogliere troppo il ghiaccio per non annacquare gli altri ingredienti.

Dove comprare ghiaccio per i cocktail

Ghiaccio Express lavora attualmente nelle principali province italiane, e la sua rete di distribuzione è continuamente in crescita. È anche possibile effettuare ordinazioni online, i prodotti verranno spediti direttamente a casa tua.