Il tuo sito web non decolla? Quando affidarsi ad una web agency

di | Gennaio 12, 2021

In un mondo sempre più improntato sulla tecnologia e sulla comunicazione online le web agency si sono sviluppate e cresciute offrendo servizi sempre più richiesti e ambiti.
Queste agenzie hanno un ruolo fondamentale nella formazione e nello sviluppo dei siti web, rendendoli non solo più competitivi, ma anche più originali.

Vediamo insieme di cosa si occupano nello specifico le web agency e come possono nettamente fare la differenza.

Il ruolo di una web agency

Come spiega Davide Nanni, che gestisce una web agency a Bologna, spesso il ruolo di una web agency è quello di creare o trasformare del tutto i siti web dei propri clienti rendendoli esteticamente e graficamente gradevoli.
Per raggiungere questo scopo un vero e proprio team di esperti studiano attentamente il trend degli e-commerce, la grafica più accattivante e originle, il tipo di prodotti preferiti dai potenziali compratori e l’addattamento dei contenuti in base alla fascia di età a cui ci si vuole rivolgere.

Tutti questi accorgimenti aumentano la visibilità e l’originalità, accrescendo quindi anche l’affidabilità di un sito web. Non è infatti un segreto che i potenziali clienti o lettori preferiscano affidarsi a dei siti organizzati e ben fatti, che già del primo colpo d’occhio catturano l’attenzione e stuzzicano la curiosità.

Ma non è tutto: un buon sito deve essere veloce e semplice da usare. Questo lo renderà più efficicente aumentando le conversioni.

I tipi di web agency

Prima di tutto è importante distinguere le due diverse web agency a cui potremmo affidarci.
Se siamo alla ricerca di professionisti in grado di costruire da zero app o siti web avremo bisogno di un’agenzia improntata sulla realizzazione della struttura tecnologica dei siti web.
Questo tipo di agenzie si avvalgono di figure professionali quali il web designer, che si occupa della progettazione generale del sito, del web developer, che costruisce la struttura portante del sito attraverso l’uso di codici e formattazione, e l’art director, parte fondamentale per la grafica e la realizzazione di uno stile originale.

Diversamente, se siamo interessati ad incrementare le nostre vendite online e renderci più competitivi nel campo degli e-commerce avremo bisogno di una web agency che si occupi di marketing.
In questo tipo di agenzie troveremo sicuramente figure indispensabili come il digital marketing strategist, che studia il prodotto offerto dal cliente e come inserirlo al meglio sul mercato online, il seo e sem specialist, esperto degli algoritmi di google in grado di di migliorare il posizionamente organico dei siti, e il social media manager, esperto di social media.

Perchè affidarsi ad una web agency

In una web agency invece troverai tutti gli esperti che ti servono, in grado di creare e migliore i siti web con l’aiuto della competenza e dell’esperienza professionale di tutti.

É importante capire che affidarsi a degli esperti porterà sempre a dei buoni risultati, molto spesso anche molto più grandi rispetto a quello che ci si aspettava. Non ce però niente da stupirsi, stiamo parlando infatti di figure professionali che hanno studiato approfonditamente il modo in cui i siti web vengono creati, progettati, stilizzati e infine promossi.
Alcune volte, come in questo caso, è sempre meglio lasciar fare il proprio lavoro agli esperti se vogliamo essere sicuri di raggiungere la visibilità che farà crescere il sito web e di conseguenza anche il fatturato.

Se hai deciso di affidarti ad una web agency per migliorare i tuoi contenuti e renderti nettamente più competitivo sul mercato devi però fare attenzione anche alla competenza e alla professionalità dell’agenzia a cui ti stai affidando. A questo proposito, è fondamentale riporre massima attenzione alle testimonianze dei clienti.