I battiscopa fra funzionalità e design

di | Settembre 15, 2020

I battiscopa sono un elemento molto importante, che completano il pavimento e proteggono le pareti. Se fino a qualche tempo fa erano considerati un elemento aggiuntivo, quasi di disturbo, del quale possibilmente fare a meno, oggi invece i designer ne hanno finalmente compreso l’importanza e chi si appresta a ristrutturare casa li sceglie con molta cura. Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere sui battiscopa.

A cosa servono i battiscopa

I battiscopa, conosciuto anche con il termine di zoccolo, è quella lastra che può essere realizzata in materiali diversi e posta nella parte finale della parete, all’interno di un ambiente di vita o di lavoro. Il battiscopa ha una funzione essenzialmente protettiva in quanto le pareti, ricoperte di stucco e pittura, sono comunque molto fragili e tendono a logorarsi a causa dell’usura del tempo ma anche di piccoli incidenti domestici come gli urti che banalmente possono verificarsi durante le abituali pulizie.

Inoltre in quella stessa zona tende ad accumularsi la polvere che si insinua soprattutto negli interstizi fra la parete e il pavimento: il battiscopa riesce a proteggere questa zona dall’accumulo di polvere e sporco. Oltre ad essere funzionali, i battiscopa sono pure un elemento di arredo molto importante perché completano ed esaltano la pavimentazione scelta: in assenza del battiscopa il pavimento posato ha quasi un aspetto incompiuto, come se mancasse qualcosa. Tutte queste motivazioni rendono, dunque, i battiscopa indispensabili.

Dimensioni, misure e materiali dei battiscopa

Ogni pavimento richiede un tipo di battiscopa preciso, perché si deve sposare perfettamente con lo stile della pavimentazione da posare, armonizzarsi in un tutto unico che darà carattere all’ambiente. In commercio, per fortuna, esistono diversi tipi di battiscopa, con materiali, forme e misure differenti. In linea di massima in commercio si possono trovare dei battiscopa che hanno misure standard, ma non mancano prodotti “fuori misura” per chi ha esigenze particolari o per chi vuole ottenere un effetto speciale.

Per quanto riguarda i materiali, invece, si possono trovare battiscopa in legno, ceramica, pvc, plastica ma anche metallo, vetro e molto altro ancora, ognuno adatto per un tipo di pavimento e di effetto di design. Molto particolari i battiscopa in pietra oppure in marmo, che di solito si abbinano a pavimenti dello stesso materiale ma che possono essere posati anche con altri tipi di pavimentazione, per un effetto a contrasto molto elegante e apprezzato da tanti.

Come scegliere il battiscopa giusto

Una delle difficoltà più grandi da risolvere quando si sceglie il battiscopa da abbinare al pavimento è quella di trovare un prodotto di qualità, resistente e con un aspetto gradevole. Per questo motivo si deve individuare un produttore che abbia esperienza nel settore, conosca le tecniche più innovative e sia in grado di realizzare battiscopa di ogni tipo e forma, per accontentare qualunque tipo di esigenza.

Un produttore che risponde a queste caratteristiche è sicuramente la ditta Porro Ugo che da decenni è attiva nella produzione di battiscopa per pavimentazione creati in ogni materiale ma che fornisce anche coprifili, corrimano, paraspigoli e molto altro ancora. Sul sito della ditta www.porrougo.it (https://www.porrougo.it) è possibile visionare l’intero catalogo di prodotti realizzati dall’azienda, tutti con materiali innovativi e tecniche molto avanzate che rendono gli zoccolini davvero un articolo prezioso, quel tocco di classe in più che rende anche la pavimentazione più semplice unica ed elegante.

I battiscopa, dunque, sono un elemento davvero fondamentale perché ha funzionalità estetiche non trascurabili ma soprattutto perché sono una indiscussa protezione per la parte bassa delle pareti da urti e altre problematiche. Bisogna sceglierli, però, di grande qualità altrimenti si rischia di non ottenere i risultati sperati. Per questo motivo la scelta deve ricadere su produttori di qualità, che abbiano esperienza e conoscenza del settore, per una scelta consapevole e di valore: solo con lo zoccolo giusto, infatti, la pavimentazione viene esaltata nel modo più giusto.