Quali sono i vantaggi degli alberi tiragraffi per gatti?

di | Agosto 27, 2020

I tiragraffi sono la soluzione ideale per regalare al proprio amico gatto un posto dove dormire, oziare e farsi le unghie. Parliamo di un oggetto di gioco ma anche estremamente utile per evitare che i nostri amici a quattro zampe utilizzino tende e divani per limarsi i propri artigli.

Molto quotati sono gli alberi tiragraffi per gatti, ovvero costruzioni più elaborate rispetto ai semplici tiragraffi, che riescono ad allietare ogni tipologia di gatto.

Tipologie di alberi tiragraffi

Le tipologie di alberi tiragraffi per gatti grandi presenti sul mercato sono veramente molte, è possibile spaziare tra versioni più semplici e lineari a versioni più elaborate e ricche di giochi e punti adatti all’arrampicata.

Per capire quale può essere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, andiamo a vederli nel dettaglio:

Albero tiragraffi semplice: può arrivare fino al soffitto o risultare di dimensioni più contenute, solitamente presenta giusto qualche mensolina utile al riposo e all’ozio del gatto. La forma è perlopiù lineare e affusolata.

Albero tiragraffi con giochi mono-colonna: solitamente le dimensioni di questa tipologia di tiragraffi arrivano ad un’altezza più o meno umana. Possono vantare la presenza di mensole, amache, cuscini, cuccette e scivolini, tutte distribuite intorno ad un unico palo centrale. Tutto rigorosamente proposto con materiali confortevoli per il riposo del gatto ma anche robusti per resistere ai graffi. Alcuni sono addirittura dotati più casettine, per dare rifugio a più amici a quattro zampe.

Albero tiragraffi con giochi multi-colonna: similari alla tipologia sopra riportata, ma caratterizzati dalla presenza di più pali di supporto. I piedi di appoggio quindi sono più di uno e in alcuni casi sono posti su una base comune. L’aspetto di questa tipologia di albero ricorda un parco giochi, progettato per permettere ai gatti di arrampicarsi, limarsi le unghie, giocare e riposare.

Caratteristiche generali

Tutte le tipologie di alberi tiragraffi sopra riportate, sono ideali per i gatti grandi poiché consentono libertà di movimento e sono generalmente realizzati con materiali robusti, quindi adatti anche per chi ha amici a quattro zampe dai movimenti bruschi e impetuosi.

Le cuccette vengono ideate in modo che possano accogliere in maniera ottimale i gatti adulti, permettendo di ospitarli quindi dal periodo dei primi mesi di vita fino all’età più avanzata. A prescindere dal modello, le parti che costituiscono le varie strutture sono genericamente facili da montare. Il facile assemblaggio permette quindi a chiunque di ottenere un montaggio rapido e non faticoso.

Per quanto riguarda la collocazione, è consigliabile posizionare l’albero tiragraffi contro il muro oppure sul pavimento, assicurandosi però che quest’ultimo sia piano. Nel caso in cui l’albero venga posto su una superficie non lineare, il rischio potrebbe essere che durante i movimenti del gatto (tipicamente vivaci e giocosi) la struttura abbia degli oscillamenti o ribaltamenti.

Per quanto riguarda la pulizia è altamente indicato mantenere la scocca della struttura sempre pulita e asciutta, ma ci teniamo a rassicurarvi in quanto la pulizia risulta sempre pratica e poco impegnativa.
I materiali impiegati nella costruzione sono soventemente porosi, fibrosi e caratterizzati da tessuti di peluche, motivo per il quale è consigliato anche fare attenzione ad annidamenti di polvere. In caso di urina sull’albero si dovrà provvedere immediatamente alla pulizia e la disinfezione.