Triathlon: cosa è e come ci si prepara

Triathlon: cosa è e come ci si prepara

Nuoto, ciclismo e corsa. Il Triathlon è uno sport che unisce tre discipline e che nasce per allenare gli Ironmen, gli atleti “perfetti”. Il primo Trathlon si disputò nel 1977 sulla spiaggia di Honolulu. Da allora lo sport ha preso piede in tutto il mondo fino a diventare anche parte dei Giochi olimpici. I concorrenti di un Triathlon si sfidano nelle tre gare passando da una all’altra senza mai fermarsi. Le distanze di ognuna delle tappe variano da evento a evento. Si va dalla Supersprint da quasi 13 km alla Ironman con più di 226 km totali.

I triatleti hanno bisogno di tanta resistenza, forgiata grazie a un allenamento costante. Durante la preparazione la muscolatura del triatleta si allena in maniera uniforme e completa. Ne parliamo in questo articolo scritto insieme a Gilberto Tani, specialista in manutenzione impianti ad olio diatermico e sponsor della prima squadra italiana di Triathlon.

Le lunghezze del Triathlon

Negli anni sono nate diverse tipologie di Triathlon, dalle più brevi alle più lunghe per permettere a tutti di partecipare secondo le proprie capacità. Anche le distanze più piccole richiedono molto allenamento per poterle padroneggiare al meglio.

Questi sono i formati più comuni che vengono disputati oggi:

  • Supersprint: 400 m nuoto, 10 km ciclismo e 2,5 km corsa
  • Sprint: 750 m nuoto, 20 km ciclismo e 5 km corsa
  • Olimpico: 1500 m nuoto, 40 km ciclismo e 10 km corsa
  • Doppio Olimpico: 3000 m nuoto, 80 km ciclismo e 20 km corsa
  • Ironman 70.3 o Half Ironman: 1900 m nuoto, 90 km ciclismo e 21,097 km corsa
  • Lungo: 4000 m nuoto, 120 km ciclismo e 30 km corsa
  • Ironman: 3800 m nuoto, 180 km ciclismo e 42,195 km corsa

Supersprint, Sprint e Olimpico sono le più brevi e sono indicate per i principianti. Per completare un Triathlon di questo tipo bastano alcuni mesi di allenamento costante. Per competere per il podio, serve ovviamente più tempo e impegno. Le gare più complesse come l’Ironman hanno dei tempi di preparazione che vanno nell’ordine degli anni.

Completare un Triathlon e specialmente un Ironman è prima di tutto una grande soddisfazione personale che rappresenta il frutto di un allenamento lungo e faticoso.

Le gare di Triathlon sono regolamentate e controllate dalla World Triathlon, associazione responsabile dell’assegnazione dei titoli mondiali e continentali.

Da quali sport è composto il Triathlon

Il Triathlon classico è composto da tre frazioni: nuoto, ciclismo e corsa.

  • La frazione del nuoto si svolge in acque libere. Lo stile prediletto dagli atleti è il crawl ma nulla impedisce di nuotare anche in altri modi.
  • La frazione del ciclismo richiede tante energie anche perchè viene dopo quella del nuoto e va notato che tutte e 3 le disclipline prevedono uno sforzo di tipo aerobico. Inoltre il Triathlon nasce come sport individuale e in molte competizioni sono vietate le forme di collaborazione tra atleti. Nella frazione del ciclismo per esempio è vietato sfruttare la scia degli altri atleti. Nelle gare “no draft” (senza scia) i triatleti devono mantenere una distanza minima di 12 metri e il sorpasso va effettuato in meno di 25 secondi. Se non si rispettano queste regole, si riceve un’ammonizione.
  • La frazione di corsa è solitamente l’ultima del Triathlon e si svolge su piste, strade o percorsi sterrati in base alla tipologia di gara.

Che cos’è l’Ironman

L’Ironman è una gara di Triathlon che prevede 3800 m nuoto, 180 km ciclismo e 42,195 corsa per un totale di più di 226 km.

L’idea dell’Ironman nacque assieme al Triathlon, alle Hawaii nel 1977. Sull’isola di Honolulu un gruppo di amici si chiese chi tra il ciclista, il nuotatore o il corridore fosse l’atleta migliore. Per risolvere la questione, il comandante della marina statunitense John Collins propose di combinare i tre eventi iconici dell’isola in un’unica gara: la Waikiki Roughwater Swim, l’Around-Oahu e la maratona di Honolulu. Nuoto, ciclismo e corsa. Collins ha annunciato che il vincitore di questa titanica competizione sarebbe stato incoronato “Iron Man”.

La preparazione di un Ironman è lunga e deve prevedere un allenamento completo in tutte e tre le discipline. Anche la nutrizione ha un ruolo importante nel dare forma alla muscolatura del triatleta. Gli aspiranti Ironman sono spesso seguiti da personal trainer che organizzano il loro piano di allenamento.

Leggi anche l’articolo: Davide Groppi illuminazione: porta in tavola la luce

Quali sono le tipologie di tecniche per la frantumazione degli inerti Previous post Quali sono le tipologie di tecniche per la frantumazione degli inerti
Come sono le caldaie Bosch Next post Come sono le caldaie Bosch?