Slittino da neve: come scegliere quello giusto

di | Giugno 7, 2021

Quando si parla di slittino da neve si ci riferisce ad una comune di slitta ma dalle dimensioni più ridotte seppur adatta ad ospitare una o più persone e ideale da usare sulle piste ghiacciate.
Aspetto importante e non da sottovalutare e di mantenere una posizione supina tenendo i piedi in avanti.

In commercio è possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli, ognuno con una propria forma, dimensione e materiale. In fase di acquisto essere in grado di sapere individuare gli aspetti corretti consente di portare a casa un prodotto di qualità e quindi una slitta capace di soddisfare in modo ottimale ogni aspettativa.

In seguito all’articolo daremo ai nostri lettori le informazioni più importanti da considerare durante la scelta del proprio slittino da neve. Inoltre, per maggiori informazioni a riguardo vi consigliamo di consultare il seguente link: www.slittinodaneve.it

Slittino da neve: Seduta e materiale

Per essere sicuri della qualità dello slittino il primo aspetto da considerare è il materiale con cui è realizzato.

A tal proposito è possibile distinguere:

• Slittino da neve in plastica: realizzato in diversi colori e stile costituisce il più delle volte la scelta preferita di molti bambini anche per la sua resistenza e leggerezza.
Le slitte in plastica sono adatte per essere usate anche su terreni accidentati oltre a garantire un ottimo rapporto qualità prezzo

• Slittino da neve in legno: un modello che merito del materiale di realizzo offre un alto livello di solidità e robustezza.
Il legno scelto, generalmente è quello di faggio, resistente ad ogni possibile urto e definito con vernice trasparente.
Alcuni modelli sono dotati anche di parti in metallo o alluminio

• Slittino da neve in metallo: solitamente realizzato in alluminio assicura la massima leggerezza e praticità.
Inoltre la sua funzionalità è data dal suo equipaggio dotato da appositi pattini che permettono di avere un perfetto scorrimento sulle neve.
Lo slittino da neve in metallo oltre ad essere molto resistente alla ruggine, consentono di avere un buon controllo durante la guida.

Una volta considerato la tipologia di metallo da scegliere è necessario capire l’uso che se ne dovrà fare.
Ad esempio chi preferisce una discesa sulla pista ghiacciata da solo deve puntare su un modello con una seduta singola, contrariamente è bene scegliere una seduta doppia che offre la possibilità di ospitare una persona adulta e un bambino oppure due bambini.

Slittino da neve: portata

Un ulteriore caratteristica da considerare è la portata dello slittino da neve, che deve garantire di sostenere il peso di chi lo utilizzerà.
Generalmente i modelli standard presentano una portata che assicura di sopportare un peso minimo di 50 chilogrammi, fino ad un peso massimo di 150 chilogrammi.

Altri piccoli accorgimenti relativi la costruzione dello slittino lo rendono preferibile ad un altro; come ad esempio quelli dotati di un apposito schienale, in alcuni modelli anche con la possibilità di rimuoverlo, realizzato con soffice sacco a pelo con lana di pecora o ancora coprigambe per proteggere dal freddo.

Alcuni slittini da neve, in particolare quelli in legno o metallo, vengono prodotte con accessori come la corda di traino, maniglia per la spinta e cuscini dotati di isolamento termico. Tutti particolari che conferiscono allo slittino un utilizzo di assoluto comfort e semplicità.

Le tipologie in plastica sono molto spesso realizzate con apposite impugnature integrate nella struttura, freni, volanti dinamici, vano contenitore per deporre utensili, guanti, occhiali, materassino e coulisse per trasportare gli oggetti.

Concludiamo questa guida all’acquisto dello slittino da neve con l’ultimo aspetto che riguarda le sue dimensioni.
Il mercato presenta modelli dalle misure piuttosto ingombranti, con una lunghezza compresa tra 90 – 120 cm, per ospitare due persone.
Ma per chi a fine stagione non dispone di uno spazio per depositare l’attrezzo può scegliere uno slittino da neve pieghevole, realizzato con un comodo sistema di chiusura e apertura.

Valutare ogni singolo aspetto descritto in quest’articolo vi permetterà di acquistare uno slittino da neve di qualità, funzionale e confortevole per un divertimento sicuro.