Pulire la casa trucchi e guida per farlo velocemente

di | Aprile 9, 2021

Le pulizie di casa sono un problema e non sai da dove cominciare perché hai poco tempo a disposizione? L’ideale sarebbe chiamare qualcuno per aiutarti, tuttavia, se organizzi bene la tua giornata e svolgi le varie operazioni con una certa strategia puoi riuscirci anche da sola e alla fine ti complimenterai con te stessa per i risultati ottenuti. Ma come fare per pulire casa velocemente? E’ importante attrezzarsi con gli strumenti per la pulizia utili a velocizzare il lavoro: e’ importante avere a casa una buona scopa a vapore per disinfettare velocemente pavimenti e tappeti,e una scopa elettrica leggera e maneggevole per aspirare la polvere più insidiosa, se non hai questi elettrodomestici puoi trovare una guida acquisto alle migliori scope a vapore su consigliopro.it.Ecco una guida e alcuni trucchi e consigli che ti saranno molto utili per avere una casa sempre impeccabile e in perfetto ordine.

Guida per pulire la casa velocemente

Con questa semplice guida puoi avere una casa sempre pulita e igienizzata, ecco come devi procedere:

  • Apri le finestre in tutte le stanze

La prima cosa da fare è aprire le finestre in tutte le stanze e far entrare luce. Sicuramente non puoi aprirle ogni mattina, ma quando decidi di dedicare del tempo alle pulizie è fondamentale farlo, per far entrare aria fresca e ridurre la polvere che si annida nelle stanze. Le aperte dovrebbero rimanere aperte almeno dieci minuti. Se ci sono le valvole sui termosifoni è consigliabile spegnerle per non consumare troppa energia.

  • Pulisci la cucina

Libera il piano di appoggio dagli oggetti che utilizzi ogni giorno e tira su le sedie. Nel frattempo elimina la polvere dai ripiani a giorno della cucina, pulisci la zona cottura, il lavello, la cappa e abbi cura di togliere macchie e sporco. Usa un detergente sgrassante per togliere ogni traccia di unto e alla fine, se lavello e piano cottura sono in acciaio, lucidali con un brilla acciaio. Se hai poco tempo passa un panno umido sul piano e sugli elettrodomestici e comincia a passare la scopa per eliminare lo sporco dal pavimento.

  • Pulisci il bagno

Adesso passa al bagno e comincia la pulizia togliendo la polvere dai pensili dove conservi i prodotti, pulisci lo specchio con un detergente adatto e alla fine per lucidare e non lasciare aloni passa un giornale appallottolato. Segui la stessa procedura per lavare la cabina in vetro della doccia. Spruzza un detergente disinfettante sui sanitari e lascia agire per qualche minuto, poi sciacqua e alla fine passa un panno leggermente umido per asciugare. Se hai ancora qualche minuto rassetta le tovaglie e sistema prodotti di trucco e altro, poi passa la scopa. Non dimenticare di svuotare il cestino.

  • Riordina le stanze

Per quanto riguarda le altre stanze della casa, quindi soggiorno e camera da letto, o ancora le camere dei ragazzi, non occorre molto tempo. Per cominciare, riordina i letti, sistema gli oggetti sui comodini e sul tavolo, spolvera i mobili con un piumino elettrostatico e se hai tempo pulisci gli oggetti che pensi abbiano bisogno di una rinfrescata.

  • Lava i pavimenti

Dopo aver spolverato, pulito bagno e cucina e aver passato la scopa o l’aspirapolvere a terra, non ti rimane che lavare tutti i pavimenti. Prepara un secchio con acqua calda e un detergente adatto ai rivestimenti della tua abitazione e comincia a passare lo straccio nelle stanze che si asciugano prima. Cambia l’acqua non appena è sporca e procedi per tutta la casa, avendo cura di fare per ultimo la cucina o il soggiorno, dove pensi di poter rimanere per aspettare che si asciughi tutto.

Trucchi per pulire rapidamente la casa

Per rendere più veloci le pulizie della casa ecco alcuni trucchi da seguire che vi renderanno le operazioni molto più facili:

  • Lasciate per ultima la pulizia dei pavimenti e se sono opachi passate uno straccio con acqua e alcool, un trucco potrebbe essere quello di munirsi di una scopa a vapore
  • Se invece a terra ci sono delle macchie di fango spruzzate del sale e lasciatelo agire per mezz’ora. Trascorso il tempo spazzolate e la macchia andrà via
  • Asciugate sempre i rubinetti dopo l’uso, e anche i sanitari, per evitare la formazione del calcare
  • Se state friggendo mettete sul piano di cucina della carta argentata così da evitare che i fornelli e le mattonelle si riempiano di olio
  • Pulite il forno a microonde mettendo all’interno una ciotola d’acqua con delle fettine di limone e fate cuocere ad alta temperature per alcuni minuti, il vapore scioglierà lo sporco e basta passare un panno bagnato per eliminarlo completamente
  •  Per eliminare le macchie dalla tappezzeria del divano bisogna agire subito, grattandole con delicatezza e passandoci sopra uno strofinaccio asciutto. Passare poi una spugnetta bagnata e asciugare con carta assorbente da cucina.

Consigli per mantenere la casa in ordine

Adesso che sai come procedere e quali trucchi usare per pulire velocemente la tua casa, cerca di eseguire delle semplici operazioni ogni giorno per non ritrovarti sovraccarico di lavoro.

Ovviamente nella pulizia rapida non sono compresi tende, lampadari, sistemazione interna di cassetti e altri lavori che dovrai fare con calma, magari organizzando ognuno di essi volta per volta.