L’importanza del recupero dei rottami metallici per le industrie

di | Gennaio 31, 2022

La produzione industriale pone, inevitabilmente, il problema di come smaltire i rottami che ne derivano. Si tratta, nello specifico, di rottami metallici ingombranti, il cui trasporto comporta una grande impegno dal punto di vista economico e logistico.

Il recupero di questo tipo di rottami può diventare anche una fonte di guadagno, dal momento che si tratta di scarti di origine metallica, per cui, se trattati a dovere, possono essere trasformati e riutilizzati. Gli sfridi della produzione, anche se scartati, sono comunque preziosi e conservano un valore intrinseco, dato dalla materia prima trattata.

Proprio per questa ragione, è importante sapere a chi rivolgersi per affrontare il trattamento degli scarti nel modo migliore.

Scarti metallici industriali: di cosa si tratta?

Grazie a un’esperienza decennale nel settore industriale, l’azienda www.nevolarottami.it è in grado di selezionare e trasportare i rottami metallici provenienti dalla produzione industriale, per poi reintrodurli nel mercato e dare loro una nuova vita. In questo modo non solo si evitano gli scarti, ma si permette anche di operare nel pieno rispetto dell’ambiente, lavorando con un approccio quanto più sostenibile.

L’azienda opera solamente con industrie specializzate, creando così un sistema consolidato e rodato di assistenza, fornendo il giusto supporto a partire dalle modalità di accumulo degli scarti, prevedendo i consueti viaggi di ritiro e trasporto, le pesate una volta che il materiale è giunto a destinazione e l’immediato pagamento al cliente. Gli scarti recuperati verranno poi riutilizzati nelle fonderie o nei centri siderurgici, consentendo loro di essere reintrodotti nel ciclo produttivo.
I rottami metallici che possono essere recuperati e che, quindi, si possono considerare adatti, sono quelli realizzati in:

  • acciaio Inox;
  • leghe di nichel;
  • leghe di ferro e nichel;
  • leghe di rame e nichel;
  • leghe di tungsteno;
  • leghe di cobalto;
  • leghe di titanio;
  • leghe di zirconio;
  • acciai rapidi e acciai da utensili;
  • schede elettroniche.

I servizi al cliente

L’acquisto e il recupero dei rottami metallici prevede determinate condizioni e regole ben precise da seguire, in modo da consentire che tutto il processo si svolga correttamente e in sicurezza.
Proprio per questa ragione, l’azienda si mette a disposizione del cliente, fornendo un pacchetto completo di servizi, così da agevolare quanto più possibile l’intero procedimento.
Per recuperare gli scarti industriali di origine metallica nel modo più semplice e redditizio, è necessario che ogni fase venga scandita con chiarezza, offrendo alle industrie tutto il necessario affinché si possa raggiungere il risultato.

Inizialmente, una delle parti più problematiche è quella relativa allo stoccaggio del materiale: durante la produzione industriale, infatti, si producono scarti in grandi quantità, per cui può risultare difficile accatastare nel modo corretto tutti gli scarti che si creano e depositarli in attesa che essi vengano ritirati.

Proprio per non creare alcun intralcio, abbiamo pensato di fornire al cliente dei pratici contenitori in comodato d’uso, così da sistemare tutto in modo ordinato ed efficiente. Si tratta di container su misura, dotati anche di coperchi e rubinetti per il recupero di oli e acque, oppure di cassonetti impilabili/ribaltabili, a seconda delle specifiche esigenze. Nel caso di ingombri più contenuti, abbiamo anche disponibilità di fusti metallici con una capienza fino a 200 litri.

Il passo successivo è quello del trasporto, spesso molto complicato da gestire e organizzare. Ecco quindi che il servizio di cui disponiamo prevede il ritiro diretto presso il cliente, senza alcun onere a carico dell’industria che desidera smaltire i propri rottami. Questi vengono poi lavorati internamente e separati nel pieno rispetto delle norme ambientali.

Infine, quando il cliente ha necessità di smaltire anche rifiuti speciali di origine non metallica e non pericolosi, la nostra azienda può mettersi a disposizione per eseguire l’acquisto e il recupero di questi materiali.

In conclusione, possiamo affermare che, all’interno del contesto industriale, lo smaltimento e il recupero dei rottami metallici è fondamentale, in quanto indispensabile e parte integrante del processo produttivo.