Divorzio a Cuneo: perché è importante scegliere un avvocato specializzato

Divorzio a Cuneo: perché è importante scegliere un avvocato specializzato

Il divorzio è quell’istituto giuridico in grado di far cessare quelli che sono gli effetti civili del matrimonio. Pertanto, quando un’unione finisce, gli ex coniugi stanno molto attenti a tutelare quelli che sono i propri interessi e quelli degli eventuali figli presenti (specialmente se minorenni). In ogni caso, la tutela legale di un avvocato divorzista è fondamentale e bisogna scegliere bene tra gli avvocati divorzisti a Cuneo esperti in materia. Per diventare avvocato, infatti, bisogna laurearsi in Giurisprudenza (che prevede un corso di studi dalla durata di 5 anni), seguire il tirocinio, sostenere l’esame di abilitazione alla professione e iscriversi all’albo professionale. Ma è poi fondamentale specializzarsi in almeno una delle branche del diritto a disposizione. Nel caso dell’avvocato matrimonialista, si parla di specializzarsi nel diritto di famiglia.

Avvocato divorzista e diritto di famiglia: di cosa si occupa

Il diritto di famiglia è una branca del diritto privato che si occupa di quelli che sono i rapporti tra i componenti di una famiglia. La prima codifica risale al 1942, per poi essere riformata con la dalla legge n°19 maggio 1975, specifica proprio in materia di “Riforma del diritto di famiglia”. Il divorzio vero e proprio è stato introdotto con la legge n°898 del 1975.

È quindi fondamentale rivolgersi a un avvocato esperto in diritto di famiglia in quanto questi sarà sicuramente esperto relativamente a tutti i casi da trattare come: la separazione consensuale e la separazione giudiziale, separazione con negoziazione assistita, affidamento e assegno di mantenimento dei figli (anche nel caso di coppie non sposate), assegno di mantenimento per il coniuge (non sempre è dovuto o viene richiesto), assegnazione della casa coniugale (se si ha un reale diritto su di essa) e modifica successiva di provvedimenti presi in sede di divorzio.

Come scegliere l’avvocato divorzista: le questioni da affrontare

Quindi, come abbiamo potuto vedere, l’avvocato matrimonialista ha la giusta preparazione giuridica, normativa, psicologica ed “empatica” per affrontare tutte queste questioni delicate relative alla separazione e al divorzio, che per qualcuno possono risultare emotivamente molto pesanti. Quando una coppia decide di divorziare (passando prima per la separazione dalla durata di 6 mesi o di 12 mesi) può seguire due strade. La prima è quella del divorzio congiunto, chiamato anche divorzio breve, e la seconda è quella del divorzio giudiziale. In entrambi i casi, comunque, la presenza di un legale è fondamentale per mediare le questioni. Nel divorzio consensuale la richiesta di divorzio viene presentata da entrambi i coniugi e appare chiaro che sono d’accordo su tutte le maggiori questioni da affrontare (affido dei figli, assegnazione della casa, questioni economiche accessorie, ecc.) e quindi il legale formalizza solamente l’atto e fornisce la propria consulenza da esperto in materia. In questo caso, le tempistiche per ottenere il divorzio sono molto più brevi. Nel caso di divorzio giudiziale, che può essere chiesto anche solo da uno dei due coniugi, l’impegno del legale è maggiore, perché tra i due non c’è alcun accordo sulle questioni indicate in precedenza.

La figura dell'avvocato nelle cause di malasanità: come difendere i propri diritti Previous post La figura dell’avvocato nelle cause di malasanità: come difendere i propri diritti
BAXI: l’innovazione nelle caldaie per il riscaldamento domestico Next post BAXI: l’innovazione nelle caldaie per il riscaldamento domestico