Come scegliere un computer

di | Maggio 21, 2021

Nel mondo moderno, non importa dove tu sia, è piuttosto difficile vivere senza un computer. La gente ne ha bisogno per tutta una serie di ragioni, dai contatti, al lavoro o semplicemente per il diletto. Se hai cliccato su questo articolo è probabile che tu stia cercando un computer per te stesso. Questa guida ti aiuterà a pensare ai criteri da considerare quando si prende questa importante decisione. Continua a leggere ora per imparare tutto ciò che ti serve sapere.

Cerca di capire a cosa ti serve il tuo computer

Prima di comprare un computer, si dovrebbe prima di tutto capire a quale uso sia destinato, dato che un computer può essere usato in vari modi. In un contesto professionale, avrai bisogno del tuo computer per lavorare da remoto, come molte persone fanno in questo momento a causa della pandemia di coronavirus, mentre se vuoi rimanere connesso con amici e familiari, potresti volerlo usare per navigare sui siti di social media. Potresti anche essere un giocatore accanito, cosa che richiede un computer completamente diverso. Anche all’interno del mondo del lavoro, il tipo di computer che usi potrebbe dipendere dal fatto che tu stia lavorando in un’industria creativa o in un settore aziendale.

Scopri il tuo livello di mobilità

Quando compri un computer, dovresti capire qual è il tuo livello di mobilità. Se sai che lavorerai in un ufficio o starai per lo più nel tuo appartamento, allora ti andrà bene probabilmente anche un computer fisso. Se invece lavori in mobilità o ti piace portare il computer in giro con te, allora è molto meglio scegliere un computer portatile. Prima capisci il tuo uso in mobilità, più sarai soddisfatto del tipo di computer che userai. Per chi ama viaggiare per il mondo, un computer portatile sarà più sostenibile di un desktop.

Capire quanto spazio ti serve

Dovrai capire quanto spazio ti servirà usare sul tuo computer per i vari processi. Per esempio, se sei un giocatore, dovrai avere un computer con almeno un terabyte di spazio, poiché i giochi AAA possono essere grandi come un download da 200GB. Se invece lavori solo con file Word, allora è probabile che tu non abbia bisogno di tanto spazio. Questo è particolarmente vero se si lavora con un team che in realtà memorizza la maggior parte del suo lavoro all’interno del proprio cloud, in quanto questo non occuperà spazio sul tuo computer. Conoscendo la quantità di spazio necessaria per il tuo computer, non incorrerai in successivi errori.

Calcola il tuo budget

I computer possono differire enormemente nel prezzo. Mentre un computer portatile semplice può costare soltanto 100 euro o giù di lì, un computer grande può costare migliaia di euro. Ciò rispecchia infatti la grande espansione del mercato dei PC.

Quando si sceglie un computer che vada bene per te, è utile che tu abbia in mente il tuo budget, così al momento dell’acquisto non rischierai di finire al verde. Vale la pena ricordare che se stai comprando un computer per il lavoro, potrai compensare l’acquisto con la detrazione delle tasse.