Quanto costa andare in pensione in Costa Rica?

di | Maggio 5, 2020

Dalle foreste pluviali a quasi 5.000 piedi alle spiagge di sabbia bianca a livello del mare, il Costa Rica offre alcuni degli ambienti naturali più incredibili che il mondo abbia da offrire. Offre inoltre città moderne piene di attrazioni culturali e luoghi di intrattenimento, infrastrutture affidabili e accesso a cure sanitarie di alta qualità. Non c’è da meravigliarsi, quindi, che il paese sia diventato così popolare tra i pensionati che cercano un’alta qualità della vita a basso costo.

Per la maggior parte dei pensionati, il costo della vita in Costa Rica è molto più basso di quello degli Stati Uniti. Se sei un singolo pensionato attento al budget, puoi vivere comodamente in Costa Rica per circa $ 1.400 a $ 1.700 al mese.

Una coppia può ridurre ulteriormente i costi per persona condividendo le spese di alloggio.

Costi di emigrazione

Esistono tre tipi di opzioni di residenza ufficiali in Costa Rica disponibili per i pensionati, ognuna con i propri requisiti finanziari. Il programma Pensionado è progettato specificamente per i pensionati. Richiede un reddito mensile regolare di almeno $ 1.000.

Se non si dispone di un reddito pensionistico fisso sufficiente, è possibile optare per il programma Rentista. Questo programma richiede di fornire una garanzia bancaria che mostri un reddito di $ 2.500 al mese per due anni o di mostrare un saldo di cassa corrente di almeno $ 60.000. È necessario trasferire l’intero importo di $ 60.000 o $ 2.500 al mese in una banca costaricana e scambiarlo in valuta locale. Una terza opzione, il programma Inversionista, richiede un investimento immediato di almeno $ 200.000 in un costaricano approvato impresa o proprietà.

Le tasse di iscrizione al programma ammontano a $ 250. Gli altri costi includono le spese di traduzione, autenticazione e autenticazione dei documenti, nonché eventuali costi associati all’ottenimento dei documenti ufficiali richiesti dal proprio paese di origine. I consolati costaricani applicano $ 40 per documento per i soli servizi di autenticazione; le commissioni sui documenti possono accumularsi bene in centinaia di dollari per ciascun membro della famiglia elencato nella tua domanda

È necessario rinnovare lo stato del programma ogni due anni. La tassa di rinnovo è di $ 100 più le commissioni sui documenti. È necessario presentare una prova aggiornata delle entrate al momento del rinnovo. Se mantieni il tuo status in uno di questi programmi per tre anni consecutivi, puoi scegliere di richiedere lo status di residente permanente.

Costi di spostamento

Viaggiare in Costa Rica è in genere più economico e più veloce di viaggiare verso altre destinazioni in Sud America o in Asia.

Anche il trasporto di merci domestiche e personali in Costa Rica è più economico delle spedizioni verso destinazioni più remote. I nuovi residenti possono importare molti tipi di oggetti personali e alcuni oggetti domestici senza pagare dazi all’importazione se gli articoli non sono nuovi. Devi pagare dazi su mobili, attrezzature domestiche e molti altri beni comuni; prendere in considerazione l’affitto di alloggi ammobiliati o l’acquisto di questi oggetti localmente

Costo della vita in Costa Rica

Nel rapporto del 2019 della rivista International Living sulle migliori destinazioni post-pensionamento, il Costa Rica si è classificato secondo subito dopo Panama. Mentre il Costa Rica è complessivamente più costoso di alcune delle altre destinazioni di pensionamento popolari, è ancora più conveniente rispetto alla vita negli Stati Uniti.

Sebbene i costi abitativi e le spese di soggiorno possano variare, la maggior parte dei pensionati in Costa Rica può raggiungere un livello di vita confortevole a un costo molto inferiore rispetto a quello che potrebbero fare negli Stati Uniti.

I costi delle abitazioni in Costa Rica variano a seconda della città, posizione, dimensioni e altri fattori. Un grazioso appartamento con tre camere da letto vicino al centro città ha una media di poco più di $ 900 al mese, mentre un appartamento con una camera da letto costa circa $ 510. I prezzi medi fuori dal centro città sono circa il 20 percento più bassi. Esistono molte altre opzioni abitative, tra cui bungalow sulla spiaggia economici, condomini arredati e case con prati e giardini privati. Puoi anche scegliere di acquistare una casa. Le utenze, tra cui acqua, elettricità e raccolta dei rifiuti, hanno una media di poco più di $ 75 al mese. Il servizio Internet illimitato ha una media di circa $ 60 in tutto il paese

Frutta fresca, verdura e alimenti di base comuni alla dieta americana, tra cui pollo, pesce, uova, pane e riso sono ampiamente disponibili e relativamente economici in Costa Rica. I prodotti alimentari stranieri sono disponibili in alcune aree, ma in genere sono piuttosto costosi. Cucinare i pasti a casa aiuta sempre a contenere i costi del cibo, ma mangiare fuori non è terribilmente costoso se si evitano le catene internazionali e altri luoghi frequentati dai turisti. Un singolo pensionato che si attacca ai pasti cucinati in casa dovrebbe essere in grado di mangiare molto bene con un budget di spesa inferiore a $ 200 al mese. Gli acquirenti frugali possono abbassare ulteriormente i costi, mentre coloro che amano cenare fuori ogni giorno possono aspettarsi di spendere un po ‘di più in cibo

Altre spese comuni includono articoli personali e per la casa, abbigliamento, trasporto e cure mediche. I costi in tutte queste categorie tendono ad essere sostanzialmente più bassi in Costa Rica che negli Stati Uniti, purché acquisti beni e servizi locali. Assicurati di pianificare eventi imprevisti, opportunità ed emergenze che richiedono una spesa periodica superiore al normale limite di budget.