Consigli utili per scegliere i migliori infissi in alluminio

di | Novembre 11, 2020

La scelta degli infissi nuovi è solitamente difficile e va perciò ponderata con grande attenzione. Molto utilizzati e dotati di tantissimi vantaggi sono molto spesso gli infissi in alluminio. Questa tipologia di infissi è tra le più apprezzate dai clienti per la grande quantità di vantaggi che garantiscono in confronto a modelli composti da materiali diversi. Vanno infatti considerati la resistenza, la durata nel tempo, e il grande impatto in termini di qualità prezzo che gli infissi in alluminio possono offrire. Proprio perché si tratta di un intervento piuttosto invasivo e con cui si procede una volta ogni tanti anni o per esigenze specifiche, l’installazione degli infissi obbliga a tenere in debita considerazione tanti consigli utili su come scegliere i migliori infissi in alluminio.

Le caratteristiche per scegliere i migliori infissi in alluminio

A seconda della propria casa, di come sono disposte porte e finestre, e in base alle specifiche esigenze di ognuno, la scelta dei migliori infissi cambia e segue valutazioni differenti. Gli infissi in alluminio sono solitamente tra i più gettonati dai clienti al momento dell’installazione visti i grandi vantaggi che hanno rispetto alle più comuni alternative in pvc o in altro materiale. Nella scelta dei migliori infissi in alluminio occorre tenere conto di:

  • Resistenza: l’alluminio è il materiale che garantisce maggior resistenza e durata nel tempo agli infissi nuovi. Si parla solitamente di periodi di azione di anche 50 anni. Il materiale ha dunque una grande capacità di assorbire urti, usura e fenomeni atmosferici, riducendo al minimo costosi interventi di manutenzione o sostituzione.
  • Solidità e leggerezza: la scelta di questo materiale per gli infissi di casa deve prestare attenzione anche alle specifiche tecniche che l’alluminio è in grado di offrire rispetto ad altri materiali. Infatti si tratta di un elemento leggero ma al tempo stesso molto rigido e solido. L’alluminio vanta una grande duttilità e versatilità, senza tuttavia perdere in stabilità e resistenza.
  • Isolamento termico: rappresenta forse la caratteristica basilare che incide nella scelta degli infissi di casa. L’alluminio è in tal senso uno dei materiali che regala le migliori prestazioni in assoluto in termini di gestione termica. In qualità di ottimo conduttore garantisce infatti una conducibilità termica veramente perfetta. In seconda battuta l’opzione alluminio permette anche un sicuro risparmio energetico.
  • Isolamento acustico: questo aspetto è solitamente sottovalutato o poco tenuto in considerazione, ma risulta essere di primaria importanza. Se si abita in una zona particolarmente trafficata e rumorosa la scelta degli infissi in alluminio diventa la migliore per isolarsi. Grazie ad una buona permeabilità dell’aria, in abbinamento con altri serramenti come i vetri doppi ed isolanti, l’infisso in alluminio è la scelta migliore per la tranquillità domestica.
  • Sicurezza: sempre in riferimento alla tranquillità e dipendente dalla grande resistenza di questo materiale, gli infissi in alluminio rispondono alla perfezione anche ad esigenze di sicurezza. La loro comprovata robustezza è un fattore di grande rilievo nel ridurre le effrazioni casalinghe.
  • Eleganza: ultimo vantaggio importante a favore degli infissi in allumino è quello relativo al design. La grande versatilità del materiale oltre ad essere motivo di solidità, è anche sintomo di elevata adattabilità ad ogni tipo di soluzione e profilo. Colori, forme, verniciature, sono tutte caratteristiche valutabili secondo i propri gusti personali.

Il prezzo degli infissi in alluminio

Pur trattandosi di prodotti solitamente installati in uffici o esercizi commerciali, oggi è molto aumentata la scelta di infissi in alluminio anche per le soluzioni abitative. Oltre ai predetti vantaggi fisici un ulteriore aspetto nettamente migliorato negli ultimi anni è anche quello relativo al prezzo dei migliori infissi in alluminio presenti sul mercato. Anche se ancora leggermente superiori rispetto a materiali alternativi, oggi è evidente come sia possibile trovare soluzioni di alluminio a prezzi agevolati e ribassati. Alcuni esempi tra i migliori infissi in alluminio sono disponibili al sito posaqualificata.it. Va inoltre tenuto in considerazione lo sgravio fiscale legato alla legge di stabilità in vigore da quest’anno.

Risulta dunque importante e decisiva per l’installazione di nuovi infissi a casa, un’attenta valutazione preventiva dei vantaggi principali, e un’accurata analisi dei consigli degli esperti per poter scegliere perfettamente e seguendo le proprie esigenze i migliori infissi in alluminio per la propria abitazione.