Consigli utili per la moda maschile: alcuni dei più popolari

di | Aprile 2, 2021

Va bene il look sportivo, ma è giusto mettere un po’ di attenzione al proprio outfit. Oggi gli uomini cercano consigli utili per la moda maschile. Alcuni dei più popolari valgono per tutti, ragazzi e adulti, che vogliono avere lo stile giusto per ogni circostanza.

La moda maschile giusta per il fisico giusto

Non siamo tutti dei modelli, e l’abbigliamento visto sulle riviste o i siti di moda può avere un effetto ben diverso su di te. Quindi sì ai consigli per la moda maschile, ma senza prescindere dalla tua fisicità.

·        Pantaloni taglio dritto

Riescono a snellire la figura più dei pantaloni comodi; se la gamba è larga, un pantalone largo aumenterebbe l’effetto. Definisci la tua silhouette.

▪  Orlo sulla scarpa

La lunghezza del pantalone è fondamentale per slanciare la figura. Se non sei troppo alto, non prendere pantaloni troppo lunghi. Meglio un orlo che cade dritto sulla scarpa, fino a sfiorare il tacco.

▪  Camicia di taglia corretta

Non pensare di coprire qualche chilo in più con una camicia di una taglia più grande. Anche la camicia fuori dai pantaloni potrebbe in realtà aumentare l’effetto rotondo. Valuta piuttosto che la camicia ti cada bene sulle spalle, disegnando la figura a V tipica del busto.

Raccogli i consigli più popolari

Se sei alle prime armi, dovrai fare qualche tentativo prima di trovare il look adatto a te. Comincia col raccogliere un po’ di consigli e di idee navigando per il web. Per esempio, un blog utile è quello de Il Gentiluomo, dove troverai tanti sunti su abbigliamento o pettinature. Oppure su Il Blog del Marchese troverai idee per outfit all’ultima moda.

Non dimenticare i magazine tradizionali, come GQ Italia o Vanity Fair, nella sezione uomo.

I must have per la moda maschile

Prima di lanciarti in uno stile personale, parti dalle basi. Ci sono elementi dell’abbigliamento maschile senza tempo cui ricorrere quando sei indeciso. Assicurati di averli nell’armadio

▪  Jeans belli e di qualità

Sicuramente hai più di un paio di jeans nel tuo guardaroba. Ma l’importante è averne almeno un paio ‘di classe’. Sembra un capo di vestiario da tutti i giorni, ma la qualità si nota sempre. Un pantalone che risponde a un evento casual ma anche a un impegno a metà fra l’informale e il professionale. Per gli over 40, dà l’eleganza necessaria e un’aria giovanile

▪  Una camicia bianca

Anche la camicia bianca è un capo intramontabile. Proprio per essere così comune, punta sulla qualità. Una camicia di stile, che possa da sola reggere il tuo outfit, ma che all’occorrenza vada bene sotto qualsiasi giacca. Neanche a dirlo, la camicia è a maniche lunghe. Lasciate le maniche corte all t-shirt. Piuttosto, indossala con le maniche arrotolate al punto giusto, per un look casual ma affascinante.

▪  Sneackers

L’uso della scarpa da ginnastica è stato ormai sdoganato anche per lavoro o incontri formali. A patto, ovviamente, di saperle scegliere. Non potete certo passare dal jogging alla riunione con le stesse scarpe ai piedi. Tenete sempre uno o meglio due paia di sneakers di marca, informali ma ricercate, che facciamo da jolly con quasi tutti i vostri outfit. Se trovate la scarpa giusta, può funzionare anche con un completo elegante, in alternativa a scarpe più classiche.

I consigli per abbinare gli accessori

La cintura su tutti, ma anche scarpe, cappello, orologio e bracciali; un look curato comprende anche una serie di accessori. Ecco come procedere:

  • Parti sempre dal genere che stai indossando, mai dagli accessori.
  • Non esagerare coi colori; vale sempre la regola un tono neutro e uno a contrasto
  • Se hai optato per un completo tinta unita, rompi lo schema con un accessorio tono su tono; un consiglio valido in ogni occasione.