Come togliere gli addobbi natalizi senza stress

di | Ottobre 30, 2021

Addobbare la casa con le decorazioni natalizie che abbiamo scelto con cura e passione è un’attività che ci risulta sempre piacevole e divertente, anche perché prepararsi a vivere le festività natalizie ci mette allegria ed entusiasmo. Il vero problema si presenta quando bisogna riordinare tutto al termine del periodo natalizio ma, prima di andare nel pallone, leggi la nostra guida su come togliere gli addobbi natalizi senza stress!

Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di prepararti in anticipo a svolgere quest’attività, ad esempio dotandoti degli strumenti e dei materiali più adatti a riporre in maniera ordinata le tue decorazioni natalizie, risparmiando anche spazio e tempo. Quindi, ti suggeriamo di preparare buste di plastica, barattoli e scatole di cartone di varie dimensioni. Una volta che avrai tutto questo a portata di mano, potrai finalmente cominciare!

Rimuovere le decorazioni natalizie dall’albero

Sull’albero di Natale, ovviamente, troverai tanti addobbi natalizi di ogni tipo: palline, piccoli soggetti tematici, nastri colorati, interi fili di luci e molto altro ancora. Se il tuo albero si trova in prossimità della parete, il primo passo da fare sarà allontanarlo per muoverti in totale libertà. Prima di sistemare, smontare e riporre il tuo finto abete nell’apposita confezione, dovrai rimuovere tutte le decorazioni.

Quando si tratta di liberare l’albero di Natale dai vari addobbi natalizi, ti suggeriamo di procedere per tipologia di decorazione e di riservare un contenitore per ogni categoria: ad esempio, potresti iniziare dalle luci e dai nastri colorati, per poi proseguire con le palline natalizie e concludere eliminando fiocchi di neve, pigne, personaggi natalizi e tutto il resto.

Riordinare la casa in pochi e semplici step

Una volta che il nostro albero di Natale sarà stato riposto, potremo riordinare la casa in tutti gli altri spazi. Il sistema sarà molto simile a quello appena descritto: bisognerà suddividere le decorazioni natalizie per tipologia, avvolgere gli oggetti particolarmente fragili e sistemarli in appositi contenitori, facendo attenzione ad incastonandoli in modo tale da evitare che si rompano.

Se vorreste riempire casa vostra di addobbi e allestimenti natalizi di grande impatto visivo e non lo fate perché occuperebbero troppo spazio e non avreste un ripostiglio dove conservarle, vi consigliamo il noleggio di addobbi e allestimenti di Natale di grandi dimensioni ma anche di straordinario effetto scenico, come quelle che trovate sul sito www.allestimentinatale.it: così, non avrete problemi quando si tratterà di riporre tutto!

Adesso che tutti gli ambienti sono stati svuotati da ogni tipo di addobbo natalizio, bisogna procedere all’ultimo step: la pulizia della casa. Quindi, è necessario spazzare o passare l’aspirapolvere per eliminare tutti i residui, lavare per bene tutte le superfici e, infine, utilizzare i prodotti deodoranti o le candele profumate per dare alla casa …un buonissimo nuovo odore!